Il giorno prima di Catania-Avellino, consueta conferenza stampa di Domenico Toscano per presentare il match e fare un punto della situazione sugli indisponibili, con buone notizie:
“Abbiamo la stessa motivazione rispetto all’Avellino di vincere, loro hanno una propensione offensiva che possiamo sfruttare. Però queste partite le prepariamo noi, non è vero che si preparano da sole. I nostri indisponibili sono Bethers, Guglielmotti e Luperini. Inglese e Dalmonte sono a disposizione, Roberto lo abbiamo gestito bene dall’inizio della settimana, bisogna solo valutare la tenuta atletica. Nick potrà essere della partita.
Non ho visto mai un Catania smarrito, tranne che in qualche partita. Non sarà decisiva, la nostra esigenza è crescere, tutti stiamo dando di più, anche chi entra a partita in corso sta dando un contributo molto importante perché le partite durano 95′. Il lavoro generale di squadra cresce e lo dimostrano tante cose, tatticamente e mentalmente si sta dando di più, ma i margini di crescita ci sono ancora.
Di domani mi interessa come usciremo dal campo. I periodi difficili ci hanno fatto crescere, in quei momenti ci siamo guardati tutti negli occhi e ci siamo detti che eil Catania non poteva fare un campionato anonimo. Il sacrificio, quella merda che abbiamo spalato tutti insieme, la stiamo trasformando in risultati. Ora inizia il bello, non è finito niente. Quando si va bene il merito è di tutti e nessuno escluso, i miei meriti? Mah, forse quello di rimanere lucido e trasmettere equilibrio alla squadra. Futuro? Sono abituato a parlare alla fine. C’è ancora troppo da fare per me.
Io ho le spalle abbastanza larghe, la difficoltà lì però è rimanere lucidi. Perché siamo passati in 4 settimane dall’essere bidoni ad essere fenomeni, in città come Catania è importante che io abbia equilibrio, per proteggere il mio gruppo. Rispetto all’andata? L’Avellino credo sia rimasto lo stesso, noi abbiamo 10 giocatori in più, siamo cambiati dal punto di vista della disponibilità e del lavoro di squadra. Oggi troviamo soluzioni e non spiegazioni.
I ballottaggi sul centrosinistra? Dipende dalla strategia di gara che vogliamo adottare, lì in quel ruolo sono molto tranquillo.
Il clima che troveremo domani? Quando vieni qui ti immagini lo stadio pieno che ti spinge, i ragazzi sono stati bravi a riportare quello scenario nella realtà. Frisenna è entrato bene come Montalto e tutti quelli che stanno subentrando, per questo il Catania mi sta piacendo. Dovremo continuare a migliorare per le partite ancora più importanti di questa, perché arriveranno”.