Tifo Catania
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Play Off o Play Out per il Catania? Facciamo chiarezza

Ecco quali scenari si pongono per i rossazzurri

In un momento paradossale che vede il Catania tra una lotta salvezza a tutti gli effetti cominciata, e la vicinanza al primo successo nella sua storia in un torneo ufficiale, occorre fare chiarezza su un punto. Se lo stanno chiedendo tutti: “se il Catania dovesse arrivare 16°, e dunque in zona playout, ma non li disputasse avendo i famosi 8 punti di vantaggio sul Monterosi, accederebbe comunque ai playoff?” La risposta in sostanza è sì, e ha provato a spiegarla l’ex segretario generale del Catania Giorgio Borbone ai microfoni di Catanista.com, dicendo così:

“È vero che, spesso, le norme calcistiche non siano molto chiare, però la disposizione che mi stai prospettando non poteva che essere formulata così per come è stata scritta.Proprio per evitare fraintendimenti. 

Difatti non viene specificata la posizione di classifica che inibirebbe la disputa dei playoff, malgrado siano già regolamentate (16,17,18,19) ma una classifica che *non comporti l’accesso ai playout*. Dunque l’unica interpretazione da dare alla lettera e) è che una squadra *effettivamente*(e non per mera posizione di classifica) coinvolta  nei play-out non possa disputare i playoff. 

La “ratio” della disposizione è quella che non puoi partecipare ad un “mini torneo”per la promozione in B, quando rischi di finire in D disputando *effettivamente* i play out. È mio parere che un Catania ” salvo” direttamente anche solo per i punti che lo separano dalla sua eventuale antagonista, ha il diritto di partecipare ai play off, perché *di fatto* *non accede ai playout*”. Qualsiasi altra interpretazione sarebbe priva di fondamento giuridico“.

Ecco la risposta alla domanda che si stanno facendo in questo momento tanti tifosi: chiaramente tutto decadrebbe se il Catania dovesse arrivare quartultimo o quintultimo con meno di 8 punti di vantaggio sulla penultima in classifica.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico rossazzurro ha espresso tutto il suo rammarico per una prestazione negativa ed un...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il neo tecnico rossazzurro ha parlato di orgoglio e di voglia di pensare alle singole...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie